Buon Compleanno @MétissageSangue Misto

8 anni e sentirli tutti!

Oggi è l’ottavo compleanno di @Métissage Sangue Misto.

 

E mi sono fatta un regalo preziosissimo! Un sito nuovo di Zecca! Questo che state leggendo in questo momento!

 

Sono felicissima di festeggiare questo ambitissimo traguardo con tutti coloro che mi hanno sempre, nel bene e nel male,  seguita, sostenuta, incoraggiata ed interagito con ciò che, in tutto questo tempo, avevo da dire.

 

Non è facile comprendere la complessità del Mondo delle persone Miste, ma lo sforzo ed il vigore che avete applicato nel voler comprendere ed apprendere, non ha prezzo. E’ uno sforzo che ho apprezzato (che apprezzo tutt’ora) e che mi ha dato la spinta propulsiva per continuare negli obiettivi e nei progetti pensati, elaborati e cuciti su misura, in base a quelle che sono le mie esperienze di vita e quelle di centinaia di persone miste come me, dislocate in tutti gli angoli di questo pianeta.

 

Nella vita mi occupo di tutt’altro: sono una imprenditrice nel settore minerario, un’antropologa evoluzionistica, una ricercatrice indipendente in Studi Africani, con specializzazione in storia, tradizioni e cultura Nigeriana, e, nel mio recente passato, quando ancora si brancolava nel buio, mi sono occupata di bambini e ragazzi con difficoltà specifici di apprendimento e disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Prima di tutto, però, sono una persona; una persona che ha avuto la fortuna di nascere e vivere, equilibratamente, lo status bi-razziale e bi-culturale e che le ricche ed illuminanti esperienze di vita hanno portato a comprendere quanto sia importante, se non fondamentale, il concetto di consapevolezza.

 

Ma cos’è @MétissageSangueMisto?

 

E’ nato come un progetto culturale, antropologico, sociologico e psicologico, sulla Bi-Multirazzialità e Bi-Multiculturalità. Suo porta bandiera è il concetto di “Troppo bianco per essere nero e troppo nero per essere bianco“, e sta ad indicare la complessità di essere considerati parte integrante di una Società Mono-razziale in cui vivere l’esperienza multietnica è ancora oggi considerata qualcosa di assolutamente fuori da ogni crisma; in cui si è convinti che essere meticcio porti automaticamente a gravi crisi di identità e turbe psichiche per il fatto di non avere radici né patrimonio culturale. Il suo baluardo, invece, è il mantra “Se sei sufficientemente fortunato ad essere diverso, non cambiare!

 

E’ nato, inizialmente come un Blog, con annessa Pagina Facebook, dove ho cercato di far conoscere al grande pubblico, una realtà diversamente arricchente e impreziosente. Comunicando con mezzi visivi e multimediali, ho cercato di focalizzare l’attenzione sull’importanza, per noi mixed, di abbracciare equilibratamente e serenamente tutte le culture a cui apparteniamo, e, per tutti gli altri, di scoprire un mondo fatto, sì di collage di diverse fattezze, ma sostanzialmente uguale nella loro accezione di umanità.

 

Ho cercato di chiarire ulteriormente, definendo con precisione, le differenze che popolano il nostro mondo. Ad esempio non tutti conoscono la differenza tra le parole “Meticcio” (quando un genitore è amerindio – Indiano d’America -, o mongoloide – in Asia -, o indiano Tupi – mamelucchi in Brasile -, e l’altro bianco caucasico) e “Mulatto” (esclusivamente se uno dei due genitori ha origini africane ), considerandoli e usandoli, erroneamente, l’una come sinonimo dell’altra.

 

Il manifesto che ho scelto per questo progetto è “La carta dei diritti delle persone bi-razziali” di Maria P.P. Root, psicologa clinica, educatrice e oratrice di Seattle, con competenze in famiglie multirazziali e in identità multirazziali. (trovate qui la traduzione https://www.pinterest.it/pin/324540716902733777 )

 

Cosa offre @MétissageSangueMisto?

 

In tutto questo tempo ho studiato molto il mondo dei misti, la nostra storia e la nostra cultura in tutte le loro varianti; ho condiviso esperienze, vissuto profondamente le problematiche di bambini, ragazzi e adulti, a volte condividendoli, a volte contrastandoli con mezzi atti ad elaborare i propri disagi e le difficoltà di vivere in mezzo agli altri e che, spesso, si trasforma in una sorta di  masochismo e vittimismo dannoso. Per molti anni ho seguito ed insegnato a bambini e ragazzi con difficoltà specifici di apprendimento e disturbi da deficit di attenzione e iperattività, esperienza tra le più preziose mai svolte, perché mi ha permesso di comprendere come sia proprio nell’età evolutiva che si innescano certi tipi di meccanismi e mi ha dato gli strumenti da poter applicare anche in altri ambiti che non siano specificatamente riferiti al mondo dell’istruzione. Ho constatato come le emozioni siano stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psico-fisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi, e come la loro funzione abbia una valenza evolutiva e consista nel rendere più efficace la reazione dell’individuo.

 

Forte di questa esperienza, mi sono resa conto che in Italia, le persone miste stanno aumentano in numero esponenziale e parecchi di loro si trovano in una sorta di limbo da cui non riescono ad uscire con animo sereno e confidente, perché intrappolati in un continuo dilemma di “cosa sono esattamente?”. Altri invece sono alla ricerca di relazionarsi con persone che possano comprendere la complessità del proprio essere o hanno genitori mono-razziali interessati a comprendere la mente del proprio figlio/a.

 

In questo panorama molto confuso e dai tratti non ancora ben definiti, consapevole del fatto che in Italia, risulto essere una voce fuori dal coro, e, forse, troppo in anticipo sui tempi, ho partorito  @MétissageSangueMisto, (con presto l’annesso Programma MBA Métissage Boss Academy), creato per aiutare il popolo mixed a trovare ispirazione e motivazione ogni giorno, ed a vivere il proprio privilegio con grande senso di responsabilità e condivisione. Credo fermamente che ogni persona sia in grado di trovare la sua parte migliore, qui et ora, nel momento presente. Con questo progetto provo a fornire la scintilla che porterà a vivere, agire, pensare e condividere positivamente il vostro/nostro essere misti.

 

@MétissageSangueMisto è dedicato all’esplorazione di molteplici approcci al benessere della personalità dei mixed attraverso varie categorie di contenuti volti a:

 

Nutrire lo spirito seguendo la filosofia dell’ “l’unico tempio che conta è dentro di te“. Potrete scoprire un senso più profondo dell’esistenza e modellare il vostro quotidiano in base ad un’armonia, una riflessione, una consapevolezza che vi ispirerà e motiverà nella reale accettazione del vostro essere persone, prima che qualsiasi altra etichetta. Un percorso personale con suggerimenti e articoli tagliati su misura, che stimolino il confronto con altre persone ed altre realtà simili.

 

Ispirare la mente seguendo la filosofia del “credi che puoi e sei a metà strada“. Un luogo di ispirazione e incoraggiamento, dove alimenteremo la tua immaginazione e creatività con notevoli citazioni, pensieri di grandi scrittori, pensatori, artisti e, soprattutto, storie vere di vita vissuta, esperienze e storia culturale mixed. Vi è, inoltre, un angolo lettura, con consigli e recensioni su libri letti e “verificati” di persona (“verificati” significa, per quelli concernenti obiettivi di auto-aiuto, testati su di me o su persone mixed, a me vicine) e un angolo musica, con playlist di pezzi tendenzialmente dedicati al mondo afrobeat.

 

Offrire consulenza su come approcciare e/o vivere il mondo mixed, su come lavorare con i bambini e gli adolescenti, su come far sperimentare a scuola ed al lavoro una forma di inclusione naturalmente gestito, data la velocità con cui  la società si sta evolvendo in questa direzione.

 

Creiamo contenuti per promuovere i tuoi eventi, le tue conferences sul tema, oppure, semplicemente un tuo prodotto adatto al nostro target, seguendo un percorso di storytelling che metta a fuoco i punti forza del prodotto stesso. L’obiettivo finale è quello di valorizzare le differenze e creare inclusione, ma, soprattutto, possiamo fare tutto questo con passione e convinzione, avendolo collaudato personalmente sulla nostra esperienza professionale e di vita.

 

– A breve assoceremo anche un Programma di coaching (MBA Métissage Boss Academy) cucito appositamente per le nostre esigenze e per quelle di chi ha la responsabilità genitoriale e/o educativa di un mixed in età evolutiva o adulta.

 

 

Anch’io ho un regalo per tutti voi! Sarà un utile e una preziosissima sorpresa. Lasciate la vostra mail una volta entrati nel blog, e vi arriverà prestissimo!!!

 

Permettermi solo di fare dei ringraziamenti a cui tengo molto.

 

  • In primo piano, alla mia famiglia, che, con vigore, mi ha sempre sostenuta, criticata, dato gli stimoli più incredibili per non mollare anche quando mi chiedevo “ma chi diamine mai leggerà tutte ste pappardelle che scrivo??”. Vi lovvo!

 

  • A tutti quei miei followers che sempre hanno fornito dei feedback, segnalando la loro presenza e la loro attiva partecipazione. I vostri continui interventi e stimoli sono la benzina che alimenta lo sviluppo del mio progetto.

 

  • A tutte le persone che hanno contribuito, con le loro storie personali, a dare un grande valore aggiunto a questo salotto, mettendosi in gioco e raccontando il loro mondo privato. Sappiate che ho apprezzato enormemente la vostra disponibilità e la comprensione di questo progetto.

 

  • A Martino Ghielmi, fondatore di un progetto immenso chiamato VadoInAfrica (https://vadoinafrica.com/), a Mr. Claudio Lerario, un fotografo professionale e un uomo universale, Co-Founder of AYZOH (https://ayzoh.com/), Eva Rinaldi and Bipasa Zoo, che, coraggiosamente, e con decisa insistenza (sono un tipo selvatico, io!!!), hanno saputo tirare l’angolo più giusto delle mie orecchie, fornendomi maggiore ispirazione e convinzione in quello che stavo costruendo. Presto ve li presenterò esaustivamente. Sappiate solo che la mia riconoscenza è, above all, immensa.

 

  • A voi, futuri fruitori del mio Blog: benvenuti nel salottino!!! Se avrete voglia di partecipare alle nostre attività o semplicemente avete voglia di raccontare la vostra storia, scriveteci una bella mail o contattateci ad uno dei link qui sotto. Se avete i requisiti, abbiamo anche un gruppo Facebook, riservato solo ed esclusivamente ai misti, ai loro genitori, educatori o a chi condivide la vita con noi: si chiama Métissage – Sangue Misto Lounge. Rispondete alle domande, accettate il regolamento del gruppo ed attendete fiduciosi la selezione!

 

 

Auguri a @MétissageSangueMisto, a me, a voi e a tutti coloro che qui verranno in assoluta pace!

 

 

@Wizzy, Afro Bodhisattva, Entrepreneur, Multipotentialite Wantrepreneur, Physical Anthropologist, Freelance researcher of African Studies, culture, tradition and heritage, CEO Dolomite Aggregates LTD and Founder IG MBA Métissage Boss Academy ,  MBA Metissage & Métissage SangueMisto. 

 

 

 

 

 

Archivio