Guaritori Occidentali vs. Guaritori Africani.

L’uomo è il rimedio dell’uomo.

 

Buongiorno Métissagers!

Il mese di Aprile si è aperto all’insegna di moltissime novità e grandissimi progetti in realizzazione e di cui, presto, vi parlerò.

 

Oggi vi segnalo un appuntamento molto importante che si terrà questo Mercoledì (20 Aprile), live, alle ore 21.30, sul nostro canale Clubhouse.

 

Parleremo di guaritori. Dalle mie latitudini africane si dice che “l’uomo è il rimedio dell’uomo”, come a voler significare che il compito principale di ogni essere umano è quello di andare in esplorazione nei meandri della propria vita, uscire dal proprio mondo per crescere, arricchirsi e regalarci un’esperienza che può aiutare a navigare, in modo sereno, nei vicoli di questa dimensione, integrando quello che è stato il nostro modo di vivere fino a qui.

 

Un guaritore, in realtà, è una persona ferita che impara a curare sé stesso e facendo questo acquisisce la capacità di curare gli altri. Si parte sempre da una situazione di malcontento, di non accontentarsi di ciò che gli altri si accontentano. Un guaritore è qualcuno che sente le sue ferite, ma mentre la maggior parte delle persone si adatta, il guaritore non si adatta, le trasforma. Usa la sua esperienza e questo scontento per arrivare all’immancabile scelta di riparare la sua Anima. Di conseguenza svilupperà un grande potenziale di rigenerazione emotiva e Spirituale provocando una trasformazione profonda. Un guaritore non è qualcuno da cui vai per farti curare, ma è qualcuno che risveglia in Te la tua coscienza, per guarire te stesso.

 

Cercheremo di entrare nelle pieghe di come il nostro piccolo grande mondo si fluidifica con quello degli altri. Parleremo della multidimensionalità della salute, della malattia e delle relative cure, analizzata sotto la prospettiva occidentale e quella africana, in particolar modo comprendere quale sia il nesso tra il dispositivo della medicina tradizionale (occidentale e africana) e  quello delle costellazioni familiari.

 

 

Per aiutarci a coadiuvare tutto questo ci sarà con noi la Dott.ssa Iside Baldini, psicologa e psicoterapeuta con una lunga formazione in Etno-psichiatria e Psichiatria Transculturale. Ci aiuterà a comprendere, con esperienze pratiche, come svolge il suo lavoro di facilitatrice con le Costellazioni Famigliari Sistemiche e come svolge l’attività di valorizzazione della medicina tradizionale africana nei vari programmi in cui partecipa.

 

Come sempre, Métissage Sangue Misto ClubHouse cerca di offrire, con cadenza settimanale (il Mercoledì) molteplici argomenti che possano essere d’aiuto alla nostra ricerca personale nell’imparare ad abbandonarci al flusso della vita. Navighiamo, oltre che con tematiche strettamente legate alla multiculturalità e multirazzialità, anche con quelli più strettamente inerenti alla consapevolezza, alla meditazione, alla coscienza, all’intuizione, alla cura di sé stessi, alla motivazione, allo sviluppo della personalità … e tanto ancora!

 

La finalità di Métissage Sangue Misto ClubHouse, oltre che a farvi conoscere in profondità il mondo dei Mixed, è quello di contribuire a darvi anche una sola preziosa  scintilla (ne basta una sola! Ma che sia quella giusta!) per ispirarvi nelle vostre riflessioni e decisioni quotidiane; per imparare a sviluppare la capacità di rimanere sereni nell’agitazione che i media o gli altri intorno a voi vi trasmettono; per non farvi destabilizzare da preoccupazioni ed emozioni tossiche, rispondendo con serenità alle critiche o ai rifiuti altrui; per non sentirvi mai minacciati ed avere la consapevolezza che siamo tutti connessi con il Tutto, con ogni piccola particella dell’ Universo e che nessuno vi può portare via la vostra “verità”.

 

Passeremo, ancora una volta,  una serata all’insegna della conoscenza più profonda tra noi ed a condividere il nostro senso personale della vita.

 

Vi aspettiamo, Mercoledì 20 Aprile, solita, ora, solito luogo, solito entusiasmo!

 

 

Vi rammento che troverete, nella nostra WebMag, anche una sezione e-book e corsi, dove vengono proposti i nostri migliori programmi di Mentoring e di Consulenza per Aziende e Istituzioni Educative, oltre che il nostro Manuale Padronanza Genitoriale Consapevole©, dedicato a tutti coloro (genitori, educatori, tutori, professionisti) che intendono acquisire conoscenze e competenze, a scopo personale o professionale, riguardanti lo stato e l’evoluzione di una famiglia bi-multirazziale e bi-multiculturale, così da poter riconoscere le proprie modalità relazionali attuate, sviluppare una maggiore consapevolezza e per poi utilizzarle nel proprio ambito di competenza.

 

Quanto a Métissage Sangue Misto:

  •   Se avete voglia di condividere la vostra arte comunicativa, sincera ed armoniosa, potete far richiesta di partecipare al nostro Club di Métissagers.

Iscriviti al Riservato Club Métissagers

  • Se invece avete voglia di approfondire alcuni argomenti relativi all’identità Bi-Multiculturale e/o leggere le storie di chi vive quotidianamente le sfumature culturali, vi aspettiamo nel nostro Blog, dove abbiamo costantemente novità interessanti da leggere e su cui riflettere, magari esternando le proprie opinioni nel Club o, per chi non vi fosse iscritto, nelle nostre pagine Facebook, Twitter o Instagram.

BLOG

FACEBOOK

TWITTER

INSTAGRAM

 

 

Ogni Mercoledì, alle 21.45, ci incontriamo sul nuovo Social ClubHouse . Cercate @wizzylu, seguitemi e vi verrà inviato l’invito per partecipare alla nostra stanza privata. Questo Mercoledì in particolare, ci incontreremo per parlare degli effetti negativi che gli stereotipi (soprattutto quelli razziali) hanno su di noi.

CLUBHOUSE

Buona lettura e….. ad maiora semper!

Wizzy!

Archivio